La denuncia di Anief Liguria: «Docenti non vaccinati ma guariti da Covid adibiti ad altre mansioni»

La denuncia di Anief Liguria: «Docenti non vaccinati ma guariti da Covid adibiti ad altre mansioni»
Tutti i diritti sono riservati a Riviera24.it ©

Genova.

Il sindacato Anief Liguria denuncia quanto sta accadendo nelle scuole di ogni ordine e grado della Liguria a seguito di una nota che l’Ufficio scolastico regionale ha diramato in data 31 marzo ai dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche del territorio.

«Stante le decine e decine di segnalazioni ricevute da docenti tutte le province liguri, i dirigenti hanno avuto il via libera ad adibire ad altre attività di supporto all’istituzione scolastica – ai sensi della circolare 620 del Ministero dell’Istruzione – non solo il personale volontariamente inadempiente all’obbligo vaccinale, altresì il docente guarito da Covid (seppur in possesso di super green pass!) estendendo inoltre tale applicazione anche al personale esente da vaccinazione – si legge in una nota di Anief Liguria -.

 A tale personale verrà applicata la disciplina contrattuale che prevede l’estensione ai docenti non vaccinati dell’orario di lavoro pari a 36 ore settimanali (art.

8, comma 1 CCNI), già operante, oltre che per i lavoratori inidonei, anche per i lavoratori fragili, i quali però hanno passato specifica visita presso il medico competente».

E ancora: «Nonostante sia manifesta la volontà di voler punire l’insegnante deliberatamente non vaccinato, per cui Anief nazionale ha già avviato la preadesione al ricorso per il rientro dei docenti sospesi contro la circolare del ministero dell’Istruzione per l’espletamento di altre mansioni e con orario di servizio di 36 ore, quanto sta accadendo in Liguria assume un carattere più restrittivo e lesivo.

 Stante la nota USR Liguria, questo principio si va ad applicare anche alla categoria dei docenti guariti dal Covid da oltre tre mesi (limite questo definito in una nota dell’ASL 1 imperiese, quando la normativa nazionale parla di validità di sei mesi del Green Pass da guarigione) e agli esenti da vaccino.

 A tal proposito, lo stesso Ministero dell’Istruzione in data 1 aprile ha emanato una ulteriore nota, .

L'articolo completo è su: Riviera24.it ...

Vuoi farti conoscere nella tua zona e in tutta Italia? Entra a far parte del progetto Tieniti Informato. Inviaci una email a info@t-info.it con i dati del tuo sito, blog o altro e ti faremo sapere presto.

Continua a leggere su: Riviera24.it

Tags: Imperia

Ilsecoloxix.it - oggi, dom 14 agosto
Ilsecoloxix.it - oggi, dom 14 agosto
Primalariviera.it - oggi, dom 14 agosto